Rispetto ambiente

Sostenibilità ambientale

Gicar considera prioritaria la salvaguardia dell’ambiente ed è convinta che tanti “piccoli gesti”, integrati in un sistema coerente, contribuiscano a creare un ambiente migliore per tutti.

In ogni contesto adotta le soluzioni più idonee, ad esempio:

Energia

È stato installato un impianto fotovoltaico per l’impiego di energie da fonti rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) e l’immissione di CO2 nell’atmosfera; gli edifici sono stati coibentati ed è stata installata una caldaia a condensazione, ottenendo un risparmio energetico pari a circa il 15 %.

Rifiuti

Nel processo produttivo, ove possibile, vengono impiegati materiali ecocompatibili per eliminare rifiuti inquinanti e recuperati i materiali di scarto per il loro riutilizzo. Un’attenta raccolta differenziata separa i rifiuti in una notevole quantità di tipologie.

Acqua

Sono state modificate le metodologie di produzione per conseguire un risparmio di acqua di circa il 90%.

Aria

Sono stati installati i migliori sistemi di filtraggio e abbattimento delle sostanze inquinanti emesse in atmosfera; per ridurre le emissioni inquinanti si effettuano attenti controlli periodici sulle emissioni prodotte, al fine di verificare il rispetto dei limiti di legge.

Carta

È stato realizzato un progetto per la digitalizzazione dei documenti e dei flussi, sia interni, sia con clienti e fornitori, che ha prodotto un consistente risparmio di carta.

Prodotti

I prodotti sono dotati di soluzioni tecnologiche hardware e software che consentono il funzionamento in modalità risparmio energetico (funzione “ECO”), anche in ottemperanza alle ultime normative.

ENERGIA PRODOTTA
RISPARMIO