Top

News

condividi su
Business
SOLE 24 ORE | Novembre 2021

L’elettronica per il caffè è tutta made in Italy

Contraddistinguono l’azienda una solida strategia imprenditoriale, italianità, attenzione all’innovazione e al cliente


Una competenza unica, costruita in oltre 50 anni di presenza prima in Italia, poi in tutti i mercati mondiali, nella fornitura di soluzioni elettroniche personalizzate, caratterizzano Gicar, azienda di Merate (Lecco) 100% italiana nella proprietà e nella produzione.
Si propone come partner d’eccellenza per i produttori di macchine vari settori, principalmente Horeca, con la leadership globale per l’automazione delle macchine per caffè, trattamento delle acque e medicale.
Oggi è presieduta da Donatella Arlati, che prosegue sul tracciato proposto dal padre che integra una efficace formula imprenditoriale con la scelta di rimanere in Italia.

“La filosofia di Gicar è la totale dedizione al cliente – spiega Donatella Arlati, presidente di Gicar Srl – posto sempre al centro in tutto il percorso gestionale, dalla progettazione, realizzata ad hoc, fino alla produzione, dal controllo qualità al post-vendita. Gicar propone più che un prodotto, un sistema prodotto, completo di tutti gli accessori legati al componente proposto e dell’assistenza post-vendita”.

È un modo per coccolare ancor di più i clienti offrendo loro anche un appoggio per l’omologazione della macchina di loro produzione una volta inserito il componente elettronico: una precompliance ottenuta grazie al laboratorio interno riconosciuto dal Miur per i test di prodotto sulla compatibilità elettromagnetica.
A fare la differenza è stata la scelta strategica di mantenere la produzione in Italia, mentre la tendenza generale soprattutto nel settore elettronico è quella della delocalizzazione. Così è stato possibile garantire una elevata qualità dei prodotti e un alto livello di servizio, supportati da investimenti costanti per rendere fattibili le strategie e da un programma di formazione continua dei collaboratori.
La compliance aziendale si conferma con la certificazione ISO 9001 sin dal 1994 e l’attenzione all’ambiente, all’etica negli affari e alla salute e sicurezza del personale, confluite nel codice etico aziendale.
Gicar è classificata dall’Agenzia Italiana di Rating nell’area di affidabilità, ha ricevuto il Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, inoltre ha ottenuto per due anni di seguito la presenza nei “500 Champions (Italypost)”.
“Poter tornare a partecipare alle fiere internazionali di settore è stata una specie di festa – aggiunge in chiusura la presidente – anche se ci sono ancora molte difficoltà legate all’approvvigionamento di materie prime che frenano la ricerca e sviluppo. Sarà la sfida del 2022, costi e disponibilità dei materiali per realizzare le novità che abbiamo in cantiere e che il mercato richiede”. Internet delle cose, display sempre più grandi e colorati, tutti questi elementi richiedono disponibilità di microprocessori per una produzione su larga scala.


Fonte: SOLE 24 ORE

ULTIME NEWS

Prodotti
Gicar | Dicembre 2021
Disponibili i nostri nuovi cataloghi!
Business
SOLE 24 ORE | Novembre 2021
L’elettronica per il caffè è tutta made in Italy
Innovazione
Platinum | Novembre 2021
Il coraggio d’investire e innovare. SEMPRE

LEGGI ANCHE

SOLE 24 ORE | Novembre 2021
L’elettronica per il caffè è tutta made in Italy
SCENARI - SOLE 24 ORE | Settembre 2021
Il successo, dalle macchine per caffè all’ambito medicale
INTESA SAN PAOLO | Marzo 2021
Intesa San Paolo – Imprese Vincenti
condividi su
Torna indietro