Top

Investiamo in affidabilità

È molto importante poter contare su fornitori affidabili a cui rivolgersi con fiducia per i propri acquisti. Questo criterio vale ancor di più per la scelta di un partner, come Gicar, che progetta e produce un componente fondamentale del proprio prodotto.
Nell’attuale fase critica dei mercati, è diventato più che mai importante dimostrare di essere una realtà solida e affidabile, che cresce all’interno di un piano strategico definito e monitorato.

Affidabilità finanziaria

Pur disponendo di dati economico-finanziari confortanti, Gicar ha intrapreso il percorso del Rating pubblico, riconosciuto da Banca d’Italia e Banca Centrale Europea, storicamente riservato alle grandi aziende quotate e che di recente è diventato accessibile anche alle PMI.
È tra le prime PMI in Italia ad avere intrapreso con Cerved Rating (l’agenzia di rating italiana) questo percorso che definisce l’affidabilità finanziaria ed economica di un’impresa, tenendo in considerazione anche la sua gestione e le sue potenzialità, ed evidenziando chiaramente l’opportunità o meno di stabilire dei rapporti commerciali con la stessa.
Il rating esprime la capacità di un’impresa di far fronte ai propri impegni finanziari; è il risultato di un’accurata indagine condotta dagli analisti che valutano una serie di dati e informazioni, di natura quantitativa e qualitativa, ed esprimono il proprio giudizio in merito alla rischiosità aziendale e alle sue prospettive di business.
Gicar ha raggiunto un Rating A3.1 che la classifica ai più alti livelli di solvibilità.

AFFIDABILITÀ OPERATIVA

Molte scelte Gicar ha fatto nell’ottica della Business Continuity alcuni esempi.

Sistema informatico sicuro
Il sistema informatico aziendale è realizzato con soluzioni ad alta affidabilità che garantiscono, oltre alla sicurezza, la disponibilità dei dati e della capacità elaborativa anche in situazioni critiche.

Organizzazione sicura
Nonostante il quadro economico generale obblighi a soluzioni organizzative snelle volte al contenimento dei costi, Gicar ha scelto di coprire alcuni ruoli chiave in modo da garantire l’operatività in ogni caso. Ad esempio per ogni reparto produttivo è designato un caporeparto ed un vice caporeparto, al fine di garantire comunque il rispetto dei piani di consegne ai clienti. Inoltre gli impianti produttivi, sempre all’avanguardia della tecnologia, garantiscono la ridondanza al fine di potere rispettare gli impegni con i clienti anche in caso di fermo di un impianto.

AFFIDABILITÀ LEGALE

Il Modello di Organizzazione Gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01, gestito con grande attenzione operativa, ed il Rating di Legalità, rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, rappresentano elementi di affidabilità importantissimi per Gicar e conseguentemente per i clienti.

Il Modello di Organizzazione Gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01 comprende anche un Sistema di Gestione della salute e Sicurezza sul Lavoro del tipo previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 30. Ciò garantisce all’azienda di rimanere indenne da condanne interdittive del tipo previsto dal D.Lgs. 231/01 in caso di reati nel campo della salute e sicurezza sul lavoro. È un fatto molto importante dato che le pene interdittive impediscono all’azienda di esplicare alcune delle normali attività operative, pertanto possono creare gravi problemi fino a compromettere la sopravvivenza dell’azienda, e dato che i reati in materia di sicurezza sul lavoro sono in pratica i più ricorrenti in ambito 231.

Il Rating di Legalità, riportato nel certificato camerale, costituisce anche un criterio premiale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con gli Istituti di Credito, oltre ad rappresentare un criterio di selezione nel Nuovo Codice degli Appalti.

Torna indietro